I vigneti della Cantina Vinchio Vaglio Serra si estendono, per la maggior parte nei comuni di Vinchio e Vaglio Serra e, in parte più limitata nei comuni limitrofi di Incisa Scapaccino, Cortiglione, Nizza Monferrato, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, e Mombercelli. Questo territorio, sito tra le colline dell’Alto Monferrato, è caratterizzato da terreni poco fertili, di natura prevalentemente calcarea e sabbiosa: la maggior parte dei vigneti sono dislocati, per lo più, su pendii molto ripidi, sfruttando le esposizioni ottimali, e con un sesto d’impianto molto ravvicinato. E’ una viticoltura faticosa, che richiede una costante presenza dell’uomo, grazie alla quale la vite riesce ad esprimersi nel modo migliore. Le uve prodotte da queste viti ha tutti gli ingredienti indispensabili per diventare un grande vino. Da più di 50 anni, per la coltivazione dei vigneti i ns. viticoltori utilizzano un servizio di assistenza tecnica che offre programmi per la difesa integrata della vite con l’obiettivo di attuare una viticoltura a bassissimo impatto ambientale limitando l’impiego dei fitofarmaci.
  

AZIENDA VITIVINICOLA

Riferimento: Lorenzo Giordano
Zone vitivinicole:  Barbaresco (DOCG), Barbera (DOC), Barbera D’Asti (DOC), Barbera Del Monferrato (DOC), Barolo (DOCG), Cortese (DOC), Cortese Dell’alto Monferrato (DOC), Gavi (DOCG), Grignolino D’Asti (DOC), Langhe (DOC), Monferrato (DOC), Moscato (DOC), Moscato D’asti (DOCG), Piemonte (DOC), Roero (DOC), Ruchè Di Castagnole Monferrato (DOC)
Anno di fondazione: 1959
Enologo: Dr. Giuliano Noè
Vitigni: Barbera, Cortese, Moscato, Dolcetto, Freisa, Bonarda, Brachetto, Nebbiolo, Grignolino, Arneis
Ettari vitati: 420
Numero di bottiglie prodotte/anno: 1600000

Etichette più importanti: I TRE VESCOVI Barbera d’Asti Docg Superiore, VIGNE VECCHIE Barbera d’Asti Docg Superiore, VIGNE VECCHIE 50° Barbera d’ASti Docg, RIVE ROSSE Barbera del Monferrato Doc, VALAMASCA Moscato d’Asti Docg

  

DEGUSTAZIONI E SERVIZI

Degustazione di vino
Acquisto prodotti in cantina
Acquisto prodotti online
Accessibilità disabili
Parcheggio pullman
Gallery
Scheda Cantina
  • Posizione
  • Indirizzo
    Regione San Pancrazio, 1 14040 Vinchio (AT) Piemonte Italia
  • Telefono
    0141950903 - 0141950608
  • Email
    info@vinchio.com
Orario
  • LUN-VEN
    08-12 / 14-18
  • Sabato
    08-12 / 14-18
  • Domenica
    -
Mappa

Eventi della Cantina
Non perderti i nostri eventi
Maggio 25, 2019
Cantine Aperte – Vinchio Vaglio Serra PROGRAMMA Apertura per Cantine Aperte è dalle 10,00 alle 17,00; è sempre gradita la prenotazione, non garantiamo che ci sia posto senza prenotazione.