Immersa nell’incantevole areale del Canavese, Tenuta Roletto si estende su un territorio di 80 ettari, di cui metà è destinata alla viticoltura, mentre l’altra metà è caratterizzata dalla presenza di boschi, che contribuiscono a preservare la biodiversità locale. I terreni, con origini moreniche, raccontano storie millenarie, plasmati dal ghiacciaio Balteo.

Non distante dai laghi di Candia e Viverone, la tenuta è la meta perfetta per un weekend fuoriporta all’insegna del relax e del piacere. Destinata agli appassionati del buon vino, organizziamo visite e degustazioni nella suggestiva sala degustazione affacciata sui vigneti. La famiglia produce Erbaluce DOCG da oltre cento anni, in tutte le possibili varianti. Fermo, spumante e passito. Completano la produzione i rossi del Canavese a base Nebbiolo e Barbera.

 

AZIENDA

Persona di Riferimento: Antonino Iuculano
Zone vitivinicole: Canavese (DOC), Erbaluce Di Caluso (DOC), Piemonte (DOC)
Anno di fondazione: 1912
Winemaker: Dott. Gerbi
Vitigni: Erbaluce, Nebbiolo, Barbera, Freisa, Neretto di San Giorgio
Ettari vitati: 50
Numero di bottiglie prodotte/anno: 150000
Etichette più importanti: LEI Erbaluce di Caluso DOCG, SESSANTA Erbaluce di Caluso Metodo Classico DOCG (60 mesi di affinamento sui lieviti), CENTOVENTI Erbaluce di Caluso Metodo Classico DOCG (120 mesi di affinamento sui lieviti), Passito di Erbaluce di Caluso DOCG 2013, NOBILIS Nebbiolo del Canavese DOC.
Strada del vino: Strada Reale dei Vini Torinesi

 

DEGUSTAZIONI E ALTRI SERVIZI

Degustazione di vino.
Acquisto prodotti in cantina.
Acquisto prodotti online.
Parcheggio pullman.
Cene in vigna, area camping con allaccio elettrico, percorsi trekking, percorsi panoramici da fare in bicicletta (con prenotazione è possibile richiederne l’affitto. sia normali che elettriche), organizzazione eventi privati e aziendali.

 

Scheda Cantina