La famiglia Vellano si occupa di vino da almeno quattro generazioni: da un documento rinvenuto negli archivi comunali risulta che il bisnonno Maurizio era già, nel lontano 1867, mediatore di vini.
Da allora, di padre in figlio, si è tramandato, insieme alla tecnica di produzione, l’amore per il vino e per la terra che lo produce, queste colline del Monferrato Casalese cosi ricche di tradizioni e di storia. Attualmente l’azienda è gestita da Pierino Vellano, che ha voluto fermamente continuare, in momenti anche difficili, questa tradizione.E ora il tempo gli ha dato regione. Ora che la qualità è tornata ad essere fattore essenziale in un mercato sempre più globale, Pierino Vellano porta avanti con ancor più dedizione e caparbietà l’impegno di tutta una vita, con un’offerta che, oltre ai classici vini che fanno parte della tradizione locale, mira a soddisfare anche le nuove richieste di un pubblico sempre più esigente.
La cantina è stata recentemente ammodernata ed è attualmente è attrezzata per una produzione di 25.000 bottiglie, che vengono distribuite essenzialmente nel Nord Italia ed in alcuni paesi stranieri.

 

AZIENDA

Riferimento: Maurizio Vellano
Zone vitivinicole: Barbera Del Monferrato (DOC), Grignolino Del Monferrato Casalese (DOC)
Anno di fondazione: 1867
Enologo: Andrea Del Ponte
Vitigni: Barbera Monferrato DOCG, Grignolino DOC
Ettari vitati: 4
Numero di bottiglie prodotte/anno: 25.000
Etichette più importanti: Pierin, Gioanot, Lotu
Giorni e orari di apertura: Hospitality: sempre – Cantina: orari ufficio
Giorni e orari visita in cantina: Hospitality: sempre – Cantina: su prenotazione

 

 

DEGUSTAZIONI E ALTRI SERVIZI

RistorazioneIl Ristorante ‘San Sebastiano’, aperto sia agli ospiti della struttura che agli esterni tutti i fine settimana dal venerdi sera alla domenica a pranzo o su prenotazione, è un luogo magico dove continuare nell’insegna della tranquillità e della privacy il soggiorno presso la struttura, ma è anche l’ideale per le coppie, i gruppi di amici o le aziende che ricercano un ambiente tranquillo e di atmosfera dove degustare una cucina strettamente legata alla cultura contadina della casa e del territorio, in abbinamento naturalmente con i famosi vini del Monferrato, prodotti dagli stessi proprietari nelle cantine di Camino, visitabili su richiesta.

 

 

CENTRI BENESSERE

– AcquaVitae Day Spa
E’ aperta tutti i fine settimana (dal venerdi alla domenica) e nelle giornate festive, su prenotazione, con orario continuato dalle 10,30 alle 18,30. Sorge dove un tempo erano le prime cantine di vinificazione della struttura, e ovunque le tracce di questo passato fanno ancora mostra di sé, dai torchi recuperati e trasformati in aree idromassaggio blower, alla ‘cascata’ un tempo attrezzo di cantina, all’antico pozzo ancora ben visibile, agli stessi materiali utilizzati : travi in legno antichissime , blocchi di pietra calcarea che nascondono quà e là piccoli tesori fossili.
– Centro Benessere Divinum
vasca per Vino-terapia;
vasca idromassaggio multipla (per 2-4 persone)
con aromaterapia e ozonoterapia;
bagno turco con cromo-terapia;
doccia jet tonificante; area relax.

 

PERNOTTAMENTO

Vi attende un’antica casa rurale recentemente restaurata e trasformata in relais di charme. Si trova nel caratteristico borgo collinare di Castel San Pietro, in Monferrato

 

Gallery
Scheda Cantina
Orario
  • LUN-VEN
    dalle 9 alle 18
  • Sabato
    Con prenotazione
  • Domenica
    Con prenotazione
Mappa

Eventi della Cantina
Non perderti i nostri eventi
CANTINE APERTE IN VENDEMMIA Ca’ San Sebastiano Wine Resort & Spa   Solo giorni feriali – solo su prenotazione – minimo 2 persone. Per gruppi di almeno 4 persone è possibile organizzare anche di sabato mattina previa verifica disponibilità –...
Maggio 26, 2019
“Caccia al tesoro” Cantine Aperte 2019   Per l’iniziativa di Cantine Aperte del 26 maggio 2019 abbiamo deciso di proporre nuovamente la caccia al tesoro già organizzata l’anno scorso! I tesori saranno i nostri piatti tipici, da abbinare ad un...