
La famiglia Vellano si occupa di vino da almeno quattro generazioni: da un documento rinvenuto negli archivi comunali risulta che il bisnonno Maurizio era già, nel lontano 1867, mediatore di vini.
Da allora, di padre in figlio, si è tramandato, insieme alla tecnica di produzione, l’amore per il vino e per la terra che lo produce, queste colline del Monferrato Casalese cosi ricche di tradizioni e di storia. Attualmente l’azienda è gestita da Pierino Vellano, che ha voluto fermamente continuare, in momenti anche difficili, questa tradizione.E ora il tempo gli ha dato regione. Ora che la qualità è tornata ad essere fattore essenziale in un mercato sempre più globale, Pierino Vellano porta avanti con ancor più dedizione e caparbietà l’impegno di tutta una vita, con un’offerta che, oltre ai classici vini che fanno parte della tradizione locale, mira a soddisfare anche le nuove richieste di un pubblico sempre più esigente.
La cantina è stata recentemente ammodernata ed è attualmente è attrezzata per una produzione di 25.000 bottiglie, che vengono distribuite essenzialmente nel Nord Italia ed in alcuni paesi stranieri.
AZIENDA
Riferimento: Maurizio Vellano
Zone vitivinicole: Barbera Del Monferrato (DOC), Grignolino Del Monferrato Casalese (DOC)
Anno di fondazione: 1867
: : : : : : :
DEGUSTAZIONI E ALTRI SERVIZI
Ristorazione: Il Ristorante ‘San Sebastiano’, aperto sia agli ospiti della struttura che agli esterni tutti i fine settimana dal venerdi sera alla domenica a pranzo o su prenotazione, è un luogo magico dove continuare nell’insegna della tranquillità e della privacy il soggiorno presso la struttura, ma è anche l’ideale per le coppie, i gruppi di amici o le aziende che ricercano un ambiente tranquillo e di atmosfera dove degustare una cucina strettamente legata alla cultura contadina della casa e del territorio, in abbinamento naturalmente con i famosi vini del Monferrato, prodotti dagli stessi proprietari nelle cantine di Camino, visitabili su richiesta.
CENTRI BENESSERE
– AcquaVitae Day Spa
E’ aperta tutti i fine settimana (dal venerdi alla domenica) e nelle giornate festive, su prenotazione, con orario continuato dalle 10,30 alle 18,30. Sorge dove un tempo erano le prime cantine di vinificazione della struttura, e ovunque le tracce di questo passato fanno ancora mostra di sé, dai torchi recuperati e trasformati in aree idromassaggio blower, alla ‘cascata’ un tempo attrezzo di cantina, all’antico pozzo ancora ben visibile, agli stessi materiali utilizzati : travi in legno antichissime , blocchi di pietra calcarea che nascondono quà e là piccoli tesori fossili.
– Centro Benessere Divinum
vasca per Vino-terapia;
vasca idromassaggio multipla (per 2-4 persone)
con aromaterapia e ozonoterapia;
bagno turco con cromo-terapia;
doccia jet tonificante; area relax.
PERNOTTAMENTO
Vi attende un’antica casa rurale recentemente restaurata e trasformata in relais di charme. Si trova nel caratteristico borgo collinare di Castel San Pietro, in Monferrato