Tre Secoli significa persone, quasi 300 storie quotidiane che si intrecciano nelle dolci colline del Monferrato. Generazioni di vignaioli hanno lavorato queste terre, famiglie intere dal 1887 si dedicano a questa grande missione, un progetto divenuto una solida realtà vitivinicola grazie all’unione di due già importanti e affermate realtà cooperative vitivinicole Piemontesi: la Cantina di Mombaruzzo e la Cantina di Ricaldone. Questa unione, che interessa il territorio di 18 comuni tra le province di Asti e Alessandria, ha generato la più grande cooperativa vitivinicola Piemontese con una superficie interessata di circa 1.100 ha (ettari) di cui 400 ha a vitigno Moscato Bianco, 160 ha a vitigno Brachetto, 300 ha a vitigno Barbera e via via quasi tutte le varietà autoctone e internazionali del Monferrato Astigiano e Alessandrino. Inoltre si è creata la situazione ottimale per l’implementazione di sistemi di qualità e ricerca continua del miglioramento, sia in vigna che in cantina, ottenendo numerose certificazioni. Dal 2018 la Società si è resa autonoma nella produzione dei vini in bottiglia, realizzando un impianto di imbottigliamento di vini fermi, frizzanti e spumanti.

 

AZIENDA

Zone vitivinicole: Barbera (DOC), Barbera D’Asti (DOC), Barbera Del Monferrato (DOC), Brachetto D’Acqui (DOCG), Cortese (DOC), Cortese Dell’alto Monferrato (DOC), Dolcetto D’Acqui (DOC), Dolcetto D’Asti (DOC), Dolcetto Di Ovada (DOC), Freisa D’asti (DOC), Grignolino D’Asti (DOC), Monferrato (DOC), Moscato (DOC), Moscato D’asti (DOCG), Piemonte (DOC).
Anno di fondazione2008
Vitignimoscato, brachetto, barbera, dolcetto, cortese, viognier, sauvigno, chardonnay, albarossa, freisa, grignolino
Ettari vitati1.000
Numero di bottiglie prodotte/anno1000000
Etichette più importanti: Nizza DOCG, Altalanga DOCG, Acqui Brut Rosè, Moscato d’Asti, Piemonte Alberossa.

DEGUSTAZIONE E ALTRI SERVIZI

Degustazione di vino
Acquisto prodotti in cantina
Acquisto prodotti online
Accessibilità disabili
Parcheggio pullman
Ricarica elettrica gratuita

GIORNI E ORARI DI VISITA

Su prenotazione

 

Scheda Cantina
Eventi della Cantina
Non perderti i nostri eventi
Maggio 25, 2024
Cantine Aperte – Cantina Tre Secoli SABATO 25 E DOMENICA 26 MAGGIO 2024 Programma SABATO 25 MAGGIO (dalle ore 19.00 alle ore 24.00) – Tour dell’Ape con Il Ristorante l’Arcano propone un menù a € 20, pizza a portafoglo, 1⁄2...