Az. Vitivinicola Giovanni Piacenza

  • 3054_1_1521130465
  • 3054_3_1521130722
  • 3054_3_1521130484

Luogo Categoria: Visita e Degustazione

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
  • A circa un chilometro e mezzo da Nizza Monferrato proseguendo in direzione Acqui Terme sulla destra seguendo le indicazioni: azienda vitivinicola Piacenza Giovanni – strada Scrimaglio n° 8. È situata al centro della zona tipica di produzione del barbera d’Asti, con una superficie di 12 ettari coltivati a vigneto tutti accorpati all’interno della tenuta. Fondata nel 1918 dal nonno dell’attuale proprietario, non ha perso dalla data di fondazione, lo spirito familiare che la contraddistingue. Grazie a questa lunga esperienza l’azienda vitivinicola Piacenza Giovanni, produce con cura tradizionale e scrupolo tecnologico i propri vini, realizzati unicamente con uve di proprietà vinificate nella propria cantina. Il fine ultimo è quello di ottenere il meglio (dalle uve) affinchè il vino sia: profumi, colori, tradizioni, cultura e amicizia senza dimenticare che è nostro diritto e dovere di tutelare la nostra salute e quella delle generazioni future avendo particolare attenzione al rispetto dell’ambiente che ci ospita.

    Come arrivare

    Arrivando da Alessandria Sud A26 o Alessandria Ovest/Est A21: seguire indicazioni direzione Savona, finita la tangenziale, strada a corsia unica, girare a dx verso Nizza Monferrato/Canelli. Dopo aver percorso sempre la strada maestra per circa 20 km. si arriva a Nizza, alla prima rotonda a sx verso Acqui Terme, percorrere 2 km., al fondo del rettilineo girare a dx, seguire indicazione strada Scrimaglio; dopo 200 mt. a dx, passare ponticello e quindi a sx, 150 mt. ancora a sx, seguire indicazioni cantina che trovate sulla dx dopo circa 500 mt.

     

    AZIENDA

    RiferimentoPiacenza Giovanni
    Zone vitivinicole: Barbera (DOC), Barbera Del Monferrato (DOC), Cortese (DOC), Dolcetto D’Asti (DOC), Moscato D’asti (DOCG), Piemonte (DOC)
    Anno di fondazione1918
    Winemaker: Giovanni Piacenza
    Vitigni: Barbera, Dolcetto, Albarossa, Moscato
    Ettari vitati12 ha.
    Numero di bottiglie prodotte/anno100000
    Etichette più importanti: Piemonte Albarossa Doc, Barbera d’Asti Docg, Barbera del Monferrato Doc, Dolcetto d’Asti Doc, Cortese Alto Monferrato Doc
    Strada del vino: STRADA DEL VINO ASTESANA

     

    DEGUSTAZIONI E SERVIZI

     

    •  Visita vigneti
    •  Degustazione vino
    •  Acquisto diretto
    • Vendita online