Cantine Aperte Cantine Pierino Vellano


CANTINE APERTE : 27 MAGGIO
PROGRAMMA
“CACCIA AL TESORO” ENOGASTRONOMICA

Per l’edizione di “Cantine Aperte” del 27 maggio 2018 abbiamo pensato ad un “gioco” che piace a tutte le età con utilizzando come “tesori” i nostri piatti tipici, da abbinare ad un vino di nostra produzione.

Saranno  serviti in luoghi caratteristici tutti da scoprire, all’interno delle nostre proprietà.  Ad ogni tappa  verranno fornite interessanti informazioni sul luogo e  per chiudere in bellezza la giornata, aperitivo pomeridiano, accompagnato da un prestigioso trio Jazz.

Abbiamo studiato un percorso facile ed adatto a tutti, da percorrere a piedi con eccezione l’ultima tappa da raggiungere con la propria auto.

Il percorso potrà essere affrontato a partire dalle 10.30, non oltre le 13.30 (ciò vi permetterà di terminarlo in tempo utile e di godervi il “pranzo a tappe”  ad un orario consono).

Programma:

–              Accoglienza nella corte di Agriturismo Ca’ San Sebastiano, consegna della borsa porta calice e del calice da degustazione (omaggio che potrete portare a casa) e consegna della “mappa” con le segnalazioni dei punti di interesse/ristoro.

 

–              Ricerca della prima tappa: le antiche grotte  di vinificazione utilizzate dagli avi degli attuali proprietari. In caso di bel tempo si potrà ammirare il Monte Rosa e il “mare a quadretti” costituito dalle risaie del vercellese.

Portata:  insalata di galletto  accompagnato da Grignolino Monferrato Casalese Doc 2016

–              Ricerca della seconda tappa: i Vigneti di Barbera con servizio del secondo antipasto sotto alle querce.

Portata:  acciughe con bagnetto verde accompagnate da Barbera Monferrato Docg fermo  2014

–              Ricerca della terza tappa: la Spa Acquavitae, collocata nei locali dove un tempo sorgeva una delle 4 antiche cantine della tenuta.

Portata:  patè di fegatini con pane casereccio cotto in forno a legna, con vino “Armugnac” 2015 (blended di Timorasso e Chardonnay, invecchiato 14 mesi in  carati di albicocco selvatico).

–              Ricerca della quarta tappa: Cantina Pierino Vellano:

Avete vinto la “Caccia al Tesoro”!

–              Presso la sede della cantina della tenuta, potrete ottenere uno sconto del 10% sulle nostre etichette,  potrete visitare la Cantina e avere ulteriori informazioni sui nostri vini;

Portata: minestra di trippa e fagioli servita con un calice a scelta tra i nostri Barbera invecchiati (Barbera Monferrato Docg “LOTU” Superiore, Barbera Monferrato Docg “PIERIN” Superiore, Barbera Monferrato Docg “GIOANOT” Superiore, Grignolino del Monferrato Casalese Doc “Osiri” 2013, entrato di recente nella lista dei “5 stars Wine 2018” al Vinitaly con il punteggio di 90/100.

 

Seguirà in loco, l’ultima portata: Crostata di marmellata di prugne del nostro frutteto, servita con un calice di Moscato Piemonte Doc “LE FATE” e infine il caffè.

–              Dalle ore 16.30 alle ore 19.00: Aperitivo con l’accompagnamento musicale della formazione Jazz costituita da Stefano Calcagno (trombone, fa parte del quintet di Tullio Depiscopo), il quotatissimo Max Gallo (chitarra) , Giorgio Allara (contrabbasso) che eseguirà un repertorio swing standard “Americani anni 30/40”.

Costo per l’intera giornata € 25.00 a persona. Costo del pomeriggio con aperitivo (dalle ore 16.30) € 9.00 a persona.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

|||::