Programma Cantina Vinchio Vaglio Serra

CANTINE APERTE 25-26-27 MAGGIO

PROGRAMMA
XXV Festa del Vino  25-26-27 Maggio 2018

  • Venerdì 25 Maggio

– Dalle ore 19,00 A cura delle nostre Pro Loco Gran menu’ degustazione – self service – no stop con ampia scelta di :

Antipasti misti  –   Primi piatti  –  Secondi piatti  –  Dolci Vini : Piemonte Cortese e Piemonte Barbera al bicchiere   “COMPRESI”

– Grande concerto degli Asilo Republic, mitica band tributo a VASCO ROSSI

Durante la serata sarà attivo lo specialissimo “Vinc e Voij Wine Bar” nella stupenda atmosfera del parco della cantina, dove saranno serviti aperitivi e cocktail a base di Barbera e molti altri vini accompagnati da sfiziose specialità!

  • Sabato 26 Maggio

Associazione culturale Davide Lajolo onlus In collaborazione con: Cantina di Vinchio – Vaglio Serra e Comuni di Vinchio e di Vaglio Serra e con il patrocinio dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato

ULISSE SULLE COLLINE www.davidelajolo.it  – Poesia, natura, musica, arte

Passeggiata sull’itinerario letterario di  Davide Lajolo  “IL MARE VERDE”nel territorio patrimonio dell’umanità UNESCO

– Ore 15.00 Ritrovo alla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra, passeggiata sul sentiero di Arscudo fino alla vigna di Romano, benvenuto di Renzo Giordano presidente della Cantina

Esibizione canora  di Giulio Ghignone, accompagnato alla chitarra da Maria Luisa Ferraro

– Ore 16.00 Prima “conta” nella Vigna di Romano Degustazione: Vino Spumante  “Castel del Mago” Rosé

– Ore 16.30 Seconda “conta” A la Ru, la quercia monumento naturale della Riserva della Valsarmassa Valentina Archimede legge brani da Davide Lajolo Gli uomini dell’arcobaleno (Editoriale Giorgio Mondadori) Degustazione: “Le Nocche” – Grignolino d’Asti D.O.C.

– Ore 17.00 Terza “conta” al Bricco Monte del Mare

Ritorno attraverso il sentiero di Arscudo (percorso breve) o attraverso il percorso lungo del Lago Blu nella Riserva naturale.

LA NATURA E’ POESIA: versi e suoni con gli attori Ileana Spalla e Sergio Danzi il Collectife Manouche Trio  di Beppe Rosso, Stefano Ferrero, Simone Barbiero

Performance di Bimbisvegli della scuola primaria di Serravalle con il maestro Giampiero Monaca

Il giardino dei semplici,  Laboratori artistici, Laboratori d’arte lignea dell’Associazione “Arti e Mastri”

Consegna del PREMIO DAVIDE LAJOLO – IL RAMARRO a GINO VERCELLI

Saranno a disposizione i libri di Gino Vercelli e Davide Lajolo

Mostra di Sculture di PIERO OLDANO e RENATO MILANO

Mostra grafica La bella Costituzione ANPI a cura di Stefania Caretta

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel Salone convegni della Cantina con inizio alle ore 16: letture e musica.

– Dalle ore 19,00 a cura delle nostre Pro Loco Gran menu’ degustazione – self service – no stop con ampia scelta di :

Antipasti misti  –   Primi piatti  –  Secondi piatti  –  Dolci Vini : Piemonte Cortese e Piemonte Barbera al bicchiere   “COMPRESI”

Durante la serata…

Grande concerto tributo agli 883 ,della band Time Out

Durante la serata sarà attivo lo specialissimo “Vinc e Voij Wine Bar” nella stupenda atmosfera del parco della cantina, dove saranno serviti aperitivi e cocktail a base di Barbera e molti altri vini preparati dal grande bar tender Nicola Mancinone.

  • Domenica 27 Maggio dalle Ore 10 alle ore 18

Visite guidate in cantina

Degustazione di tutti i vini prodotti dalla cantina e delle più eccellenti selezioni in aree attrezzate, accompagnate da sfiziosi stuzzichini.

– Ore 10:30: NORDIC WALKING – ovvero “la camminata nordica”

Camminata nel Parco della Val Sarmassa a cura del gruppo istruttori Nordic walking Incisa

– Ore 11:00 Apertura dei “banchi di assaggio”  dove sarà possibile degustare tutti i vini prodotti e commercializzati dalla cantina, comprese le più eccellenti selezioni, con accompagnamento di sfiziosi e prelibati stuzzichini.

– Dalle ore 12:00 e dalle ore 19,00 a cura delle nostre Pro Loco Gran menu’ degustazione – self service – no stop con ampia scelta di :

Antipasti misti  –   Primi piatti  –  Secondi piatti  –  Dolci Vini : Piemonte Cortese e Piemonte Barbera al bicchiere   “COMPRESI”

Possibilità di visita ai vigneti ed al Parco Naturale attraverso percorsi e sentieri appositamente segnalati, con partenza dal piazzale della cantina.

 

|||::