SCOPRI LE CANTINE CHE PARTECIPANO!

cantine-aperte-san-martino1

Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 torna Cantine Aperte a San Martino  il collaudato appuntamento autunnale voluto dal Movimento Turismo Vino.
Un evento che si regge sulla volontà forte di non dimenticare le tradizioni, soprattutto quella per l’Estate di San Martino, voleva un brindisi con il primo mosto, frutto delle uve appena raccolte e pigiate. I tempi sono cambiati: la viticoltura in campagna e le tecniche di vinificazione in cantina hanno anticipato i tempi ed il mosto ormai è quasi vino, in alcuni casi, vino novello. Resta il fatto che in campagna ogni occasione è sempre buona per fare festa, ancor di più a fine stagione per celebrare la raccolta: i vigneti liberi dai grappoli sono ormai pronti al riposo invernale. Cambiano anche i rumori, quelli delle foglie mentre si passeggia nei vigneti, quelli del fuoco, che prepara la brace adatta ad arrostire carne e castagne.

Da quest’anno c’è una novità in più: i camperisti vivranno la manifestazione da protagonisti. L’ac. agricola Bajaj di Monteu Roero e  Cascina Fontanette di Santo Stefano Belbo aderiscono all’iniziativa Cantine Aperte a San Martino in Camper e saranno liete di accogliere gli amanti del turismo itinerante all’interno delle loro proprietà, in punti sosta o in spazi appositamente attrezzati.

Elenco dei partecipanti e programmi in Piemonte